Bonus monetario nuovi nati

Scheda del servizio

La legge di Stabilità ha riconfermato anche per il 2016 il bonus bebè per le famiglie italiane e straniere.
Il bonus bebè è un contributo economico mensile destinato ai genitori di figli nati o adottati dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2017.
Chi può richiederlo
Possono farne richiesta i genitori cittadini italiani, dell'Unione europea ed extracomunitari soggiornanti di lungo periodo.
Al momento della presentazione della domanda la famiglia deve possedere un ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente) in corso di validità non superiore a 25.000 euro.
Importo dell’assegno
Il bonus bebè è di:
1) 80,00 euro al mese (pari a 960,00 euro all’anno) per le famiglie con un Isee inferiore a 25.000
2) 160,00 euro al mese (pari a 1.920 euro all’anno) per le famiglie con un Isee inferiore a 7.000 euro
Come fare per ottenerlo
Per ottenere il bonus bisogna fare domanda all’INPS attraverso il sistema telematico. Altrimenti ci si può rivolgere ad un Patronato che aiuterà nella compilazione della domanda e la inoltrerà direttamente all’INPS.
La domanda deve essere presentata entro 90 giorni dalla nascita (o dall’entrata in famiglia) del bambino. In questo caso il contributo viene erogato a partire dal giorno di nascita (o di adozione) del bambino.
Se invece la domanda è presentata dopo 90 giorni dalla nascita, il bonus decorrerà dal mese in cui viene effettuata, perdendo le mensilità precedenti.
Durata dell’assegno
Il contributo sarà erogato fino al compimento del terzo anno di vita (o di permanenza in famiglia) del bambino, se rimangono invariati i requisiti.
La domanda va presentata una volta sola, per il primo anno, mentre per il secondo e il terzo anno sarà sufficiente rinnovare l’ISEE. L’INPS verifica che l’ISEE sia stata rinnovata e che continui a non essere superiore a 25.000 euro. In caso contrario sospende l’erogazione.

Responsabile Dott.ssa Antimina MANCINO
Personale PASQUALONE Marilena Irma
Indirizzo Piazza Umberto I, 5
EMail demografici@comune.salassa.to.it