RILASCIO NUOVA CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA (C.I.E.)

25 luglio 2018

Si avvisa la popolazione che a far data dal dal 1° settembre 2018 , il Comune di Salassa, come previsto dalle disposizioni Ministeriali, attiverà la procedura per l’emissione della CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA (C.I.E.).

La C.I.E. verrà emessa esclusivamente su appuntamento previa prenotazione ai seguenti recapiti:
- numero telefono 0124 36145 interno 1 ;
- indirizzo e-mail: demografici@comune.salassa.to.it.
Il nuovo documento può essere richiesto esclusivamente se il precedente è in scadenza, scaduto, smarrito, rubato o deteriorato.
Si evidenzia che a norma dell’art. 18 del D.M. 23/12/2015 “Le carte di identità in formato cartaceo rilasciate fino all’emissione della CIE mantengono la propria validità fino alla scadenza”.
E’ prevista la facoltà per i cittadini maggiorenni di esprimere la volontà(consenso o diniego) alla donazione di organi e tessuti in caso di morte.
Al momento dell’appuntamento, il cittadino dovrà presentarsi personalmente all’Ufficio Anagrafe munito di:
- Carta d’identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che verrà ritirata;
- Tessera Sanitaria / Codice Fiscale;
- una fototessera in formato cartaceo, non anteriore ai sei mesi ed avente i requisiti conformi agli standard ICAO precisati dal Ministero;
- per i cittadini extra UE è necessario presentare anche il permesso di soggiorno in corso di validità.

Per il rilascio della C.I.E. saranno rilevate due impronte digitali per i cittadini di età maggiore od uguale ai 12 anni.

La consegna della CIE avverrà ,da parte dell’Istituto Poligrafico dello Stato, entro sei giorni lavorativi presso l’indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta..

ATTENZIONE: Poiché la CIE non verrà rilasciata in tempo reale allo sportello (come avveniva per il modello cartaceo), si raccomanda di verificare per tempo la scadenza della propria carta di identità, evidenziando che il rinnovo è possibile già nei 180 gg. che precedono la scadenza.
E’ OPPORTUNO PERTANTO CONTROLLARE LA DATA DI SCADENZA DELLA PROPRIA CARTA DI IDENTITA’ PER EVITARE DI TROVARSI SPROVVISTI DEL DOCUMENTO
Il costo della C.I.E. , da corrispondere, in contanti, all’Ufficio Anagrafe al momento della richiesta, è di:
Euro 22,00 per il rilascio a seguito di scadenza naturale
Euro 27,00 per il rilascio a seguito di smarrimento/deterioramento .

Dal 1° settembre 2018 in avanti la carta di identità in formato cartaceo potrà essere rilasciata esclusivamente in casi di reale e documentata urgenza (motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi o gare pubbliche, cittadini iscritti all’AIRE).

Per maggiori informazioni rivolgersi all’ufficio anagrafe del Comune oppure
In allegato il file con le caratteristiche richieste per la fotografia C.I.E.