Salta al contenuto
Rss




RicettoNon si hanno notizie sull’origine del nucleo difeso, o RICETTO, di Salassa; il borgo subì nei secoli vari ampliamenti e il ricetto si trovò quindi ad occupare l’angolo settentrionale del borgo e ne costituì l’isolato più ampio. Dentro al ricetto sorge il cosiddetto “torrazzo”, pare la parte inferiore di una torre quadrata risalente all’XI secolo (casaforte) .
Il ricetto di Salassa conserva la TORRE cilindrica, un raro esempio di porta turrita di accesso. Alcuni dubitano della pertinenza ai ricetti di torri cilindriche, sostenendo la loro appartenenza a sistemi di più energica difesa; tuttavia, a meno che la torre non appartenesse ad un antico “castrum” medioevale, nel XIV secolo non esisteva più a Salassa un centro fortificato definibile castello. Un’altra particolarità è la posizione atipica dell’ingresso, nello spigolo sud, (è l’unico caso riscontrato) che fa presumere quindi l’adattamento del nucleo del paese in formazione ad una Torre preesistente, avvalorando l’ipotesi prima enunciata.

Il ricetto è situato nel quadrante a nord del borgo, in posizione elevata rispetto ai terreni esterni all’abitato. Databile al XIII secolo, è un notevole esempio di tale struttura che ha conservato la sua planimetria originale. Ha forma quadrata (vedi piantina) di 60/65 metri di lato, un unico ingresso difeso dalla torre posta nel vertice sud; l’impianto viario è costituito da un unico anello interno con collegamento centrale, in modo da creare due file di cellule edilizie interne; quattro schiere di cellule edilizie sono poi addossate alle mura (non ci sono tracce della “via di lizza”) e sono tagliate dalle due vie perpendicolari all’asse generatore del borgo.
Della cortina muraria permane un tratto a spina di pesce sul lato nord-est. Gli edifici hanno subito molte trasformazioni: permangono solo alcune cellule edilizie con muri in ciottoli di epoca medievale.

Bibliografia:
http://archeocarta.org/salassa-to-ricetto-torre-porta/







Inizio Pagina Comune di SALASSA (TO) - Sito Ufficiale
Piazza Umberto I, 5 - 10080 SALASSA (TO) - Italy
Tel. (+39)0124.36145 - Fax (+39)0124.36195
Codice Fiscale: 83501810010 - Partita IVA: 03702990015
EMail: info@comune.salassa.to.it
Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.salassa.to.it
Web: http://www.comune.salassa.to.it


|